I capitolati informativi con metodologia BIM

I capitolati informativi con metodi e strumenti BIM. Guida alla stesura per appalti digitali

Scorri col mouse

Una nuova, importante, pubblicazione fondamentale per il mondo del BIM sta per arrivare nelle librerie di tutta Italia, e sarà in vendita su tutti i principali canali Web.

I capitolati informativi con metodi e strumenti BIM. Guida alla stesura per appalti digitali.

Questo è il titolo della nuova pubblicazione edita da Tecniche Nuove, frutto del lavoro di una grande squadra capitanata dall’Arch. Alberto Pavan – illustre e famosa figura del panorama BIM internazionale – della quale fanno parte anche l’Avv. Angelo Rota, dell’Ing. Claudio Mirarchi e dell’Arch. Adriana Romano.

Abbiamo avuto il piacere di curare la realizzazione editoriale dell’opera. Siamo stati spettatori in prima fila della nascita di quello che diventerà un caposaldo del settore grazie ai suoi due grandi punti di forza: la profondità tecnica da una parte e l’accuratezza sull’allineamento contrattualistico e legale dall’altra.
Nessun’altra pubblicazione, attualmente, può vantare un concerto di tale livello tra i due comparti, che sono stati affrontati in modo puntuale e specifico, come dice il nome, per approfondire ogni aspetto della stesura di Capitolati Informativi per appalti digitali.
Il libro sarà disponibile:

  • Da Giovedì 18 Novembre presso la libreria Hoepli.
  • Da Giovedì 25 Novembre in tutte le librerie d’Italia e on-line, compreso il sito Tecniche Nuove.

Per chi invece ha l’occasione di frequentare il MADE Expo di Milano, il libro sarà disponibile già da Lunedì 22 presso lo stand della casa editrice.

Dalla quarta di copertina

Il Capitolato Informativo è un documento – con finalità tecniche e contrattuali – indispensabile all’interno del processo digitale BIM, richiesto negli appalti pubblici e privati, regolamentato dalla normativa in materia.

Scritto da un team di professionisti diversi per specifica competenza (due architetti, un ingegnere e un avvocato) e tutti esperti di progettazione e commesse d’appalto in ambito BIM, il testo è strutturato in modo tale da garantire l’acquisizione delle informazioni di base del Building Information Modeling e di una commessa digitale, comprendere l’ambito tecnico e giuridico entro cui si colloca

il Capitolato Informativo e affrontare in modo consapevole la sua lettura e la sua redazione.

Sono anche presenti accenni introduttivi alle fondamenta strumentali e regolamentali del BIM: che cos’è, quali gli standard e i riferimenti normativi, i suoi strumenti e le delivery.

Il testo è aggiornato con le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 312 del 2.8.2021, che ha modificato e integrato il Decreto Ministeriale n. 560/2017 in materia di utilizzo della metodologia BIM da parte delle stazioni appaltanti.

Il manuale è di grande importanza per tutta la filiera dell’edilizia, sia per gli uffici tecnici degli enti committenti sia per i progettisti e per le aziende costruttrici e i subappaltatori.

Gli autori

Il testo esprime il risultato del lavoro comune degli autori, per il quale:
– Alberto Pavan ha approfondito in particolare: parte 1 – capitolo 1 e Conclusioni
– Angelo Rota ha approfondito in particolare: parte 1 – capitolo 3 e parte 2 aspetti giuridici
– Claudio Mirarchi ha approfondo in particolare: parte 2 – aspetti tecnici
– Adriana Romano ha approfondito in particolare: parte 1 – capitolo 2, parte 2 – capitolo 4 e parti introduttive a tutti i temi.

Alberto Pavan, architetto, professore associato di Produzione edilizia al Politecnico di Milano dove insegna Project e Construction Management, presidente UNI/CT33/SC05, norma 11337: “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”, membro dei tavoli ISO e CEN per il BIM. Deputy Manager Master Europeo BIM A+.

Angelo Rota, avvocato, fondatore di AR’Legally Studio Legale, boutique di consulenza per il settore delle costruzioni e vincitrice del premio è “Boutique di eccellenza dell’anno Edilizia Urbanistica” ai Le Fonti Awards, si occupa di diritto delle costruzioni, per i profili di diritto amministrativo, edilizi e urbanistici nonché della regolamentazione e gestione contrattuale.

Claudio Mirarchi, ingegnere, ricercatore postdoc presso il Politecnico di Milano, dove insegna Architectural Design Studio for Complex Constructions – Technology and Design in BIM Environment, relatore della nuova UNI 11337-5: ACDat/CDE. Responsabile sportello BIM per Assimpredil ANCE.

Adriana Romano, architetto, master BIM Management, Project and Contract Management in Construction Works e Assegnista di ricerca al Politecnico di Milano. Consulente nel settore digitale a supporto di enti pubblici e privati per realizzazione di opere, redazione di Capitolati Informativi e Linee Guida di Gestione Informativa.