Lo scatto del Wrap

Scorri col mouse

Nella tesi del MasterKeen le giornate volano, si sa.

Ma volano anche le settimane, e l’ultima, la quarta, arriva senza quasi che ce ne si renda conto. È la settimana più impegnativa di tutte.

C’è da portare a compimento il modello, impaginarlo, creare tavole, rendering panoramici, abachi, file di parametri condivisi.
C’è da completare gli Usi del modello.
C’è da esportare l’IFC pronto alla validazione con Solibri. E tutto deve tornare.
C’è, contemporaneamente, da verificare tutto, dai particolari architettonici fino ai mockup.
C’è, soprattutto, da iniziare a pensare alla consegna. Perché consegnare al cliente non significa dargli il materiale di lavorazione, ma quello di cui lui deve usufruire, e serve un cambio di paradigma.
C’è da fare gli ultimi scatti. E che scatti. Perché obiettivi che erano rimasti in secondo piano sono stati riportati in prima posizione, sfruttando ogni minuto, ogni secondo, fino all’ultimo.

Gli ultimi giorni si inizia a fare serate, sia perché il tempo stringe, sia perché se c’è anche solo un valore in più da estrarre dal modello lo si fa, senza tirarsi indietro.
Lo si fa in mezzo a imprevisti, software che crashano, problemi da risolvere, modellazione da sistemare, materiale da raccogliere. In mezzo a momenti di frenesia, ma anche di condivisione di una cena frugale, perché bisogna rimettersi al lavoro.

Una settimana nella quale abbiamo fatto anche un sopralluogo al posto in cui presenteremo la tesi, una location d’eccezione. Il Politecnico.

Tutti hanno dato il massimo, e la tesi è stata consegnata nei tempi: alle 23.59 e 56 secondi del giorno previsto.
Una consegna organizzata secondo le esigenze del cliente, secondo gli obiettivi, che permette di accedere all’Uso desiderato, che comprende una relazione informativa con tutti gli allegati necessari a fruire del modello.
Una consegna come si deve.

Obiettivo raggiunto.
MK12 Rules.

Ci vediamo domani mattina per l’ultimo Scrum. Debriefing in sede e poi tutti al Poli, per la presentazione della tesi.