Un’altra grande occasione di collaborazione per gli studenti del MasterKeen è arrivata direttamente dal Gruppo Lombardi, una delle più grandi aziende di progettazione infrastrutture. Quella, per inciso, che ha progettato tra le varie opere anche il traforo del Gottardo.
Avere il Dream Team BIM di un’azienda che ha sedi in tutto il mondo, e che quando parla di lavoro lo fa direttamente con governi e ministri, è stato un’onore per Volcano. Ma è stato anche un’immenso piacere perché il Dream Team è formato da ex-studenti (e che studenti!) delle passate edizioni che sono riusciti a distinguersi talmente tanto da approdare in una delle aziende più importanti sul panorama internazionale.
Guidati dalla BIM Manager Rita Sanfilippo sono tornati da noi a presentare la loro azienda Domenico Longo, che dopo il MK4 è diventato istruttore ufficiale e ormai storico del MasterKeen, Pierpaolo Canini (MK5), Giuseppe Terracciano (MK4) e Canio Telesca (MK8), che insieme formano una tetrarchia senza pari, un team che sta sviluppando nuovi modi di fare BIM applicati a progetti nei quali ancora pochi, nel mondo, hanno approfondito a un così alto livello per la disciplina delle infrastrutture.
Hanno fatto vedere agli studenti di quali progetti si sono occupati, delle soluzioni che hanno trovato e attuato per infrastrutture che, per loro natura, sono molto complesse e mai uguali l’una con l’altra. Dighe, tunnel, impianti idrici, e chi più ne ha più ne metta.
È stato un momento magico veder rientrare come esperti BIM e campioni di ricerca e sviluppo ragazzi che pochi anni fa erano stati sugli stessi banchi degli studenti che, oggi, hanno potuto sgranare gli occhi di fronte alla portata dei lavori di cui si sono, e si stanno, occupando per un’azienda che ha aperto loro le porte del lavoro, che è pronta ad accoglierli una volta finito il Master.
Rimangono solo due cose da fare: chiudere le mascelle dopo aver visto i lavori che fanno e candidarsi prima possibile. Marzo è dietro le porte, e per alcuni degli studenti diventerò un posto di lavoro che gli darà l’occasione di spaziare con il tecnicismo e, probabilmente, di viaggiare per il mondo seguendo progetti che saranno, per loro natura, sempre e costantemente innovativi.
Grazie alla BIM Manager Rita Sanfilippo per la grande disponibilità e per l’immensa professionalità nel rapportarsi con i ragazzi, e grazie a Domenico, Pierpaolo, Giuseppe e Canio per essere tornati, ancora una volta, a casa. Perché per chi è passato di qui e ha saputo distinguersi con impegno, dedizione e professionalità nel mondo del lavoro la porta di Volcano è sempre quella di una casa dove tornare ogni volta che se ne ha voglia, anche solo per rivedersi e raccontarsi le avventure da mille e una notte di un mondo progettuale che va al di la di qualsiasi studio tecnico.