Teamwork time

Scorri col mouse

Nel MasterKeen se si mette il massimo impegno nel seguire le lezioni si impara il 100%.

Ma se si mette il massimo impegno nel lavoro in team ognuno può imparare non solo dagli istruttori, ma anche dai compagni, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze, ognuno fonte di apprendimento per gli altri.
Per le materie del Master, per la disciplina progettuale, per l’esperienza professionale.

Lo studio in gruppo è una cosa. Ma questo lo mette in pratica qualsiasi realtà formativa.
In Volcano High lo studio di gruppo è un’altra faccenda. 

L’esperienza di gruppo per noi è Teamwork – perché questo è il nome che ha sul lavoro – cioè un processo nel quale gli studenti sono non solo colleghi di studio, ma diventano anche compagni di squadra, un vero e proprio team, entro la fine del corso.

Il Teamwork da noi non è solo un metodo per portare a termine lavori e sfide di gruppo, ma un vero e proprio strumento di potenziamento dell’apprendimento organizzativo, ovvero il processo che attuiamo nell’intero arco temporale del Master attraverso il quale l’apprendimento di tutti (non solo insieme a tutti) diventa patrimonio di tutti.

È una delle discipline più difficili da attuare, una delle competenze più difficili su cui lavorare, e ci vuole tempo per maturare le capacità di utilizzarlo per potenziare l’apprendimento, e va affrontato facendo i passi giusti, il primo dei quali è la conoscenza dei colleghi, non quella che si fa normalmente, ma quella che avviene a livello più profondo, solitamente dopo settimane di condivisione dell’esperienza formativa.

Ma aspettare settimane significa ritardare i vantaggi dell’apprendimento condiviso. Per questo nel MasterKeen abbiamo affrontato le prime basi del Teamwork con un metodo potente. Potentissimo.

LEGO Serious Play.

In un solo giorno ognuno ha potuto conoscere i propri compagni con una profondità maggiore. Ma, soprattutto, abbiamo fatto in modo che ognuno potesse conoscere con ancora maggior precisione e coscienza i propri obiettivi, le proprie remore, i timori, le aspirazioni. Abbiamo fatto si che ognuno potesse riflettere, nel giro di un weekend (il primo dall’inizio del MasterKeen, anche se sembra già passato un mese), sulla miglior strategia d’azione da adottare da ora in poi per poter dare il cento per cento, per poter ricavare il massimo dal corso, dagli istruttori, dai compagni e, soprattutto, da sé stessi.

LSP un metodo unico per potenza ed efficacia, ma bisogna saperlo domare e adattare alle situazioni. In Volcano High lo usiamo fin dalla prima edizione del MasterKeen, perché non ha pari nell’efficacia dei risultati.

* L’uso di LSP era stato sospeso nell’ultimo anno a causa delle condizioni dello stato di emergenza nazionale a causa del Covid.