Un nuovo inizio

Scorri col mouse

Il primo giorno di ogni MasterKeen è sempre importante, sempre particolare.

Lo è per gli studenti, che arrivano in Volcano High per la prima volta, ma lo è anche per noi. Nonostante sia la dodicesima edizione a cui diamo il via, non ci abituiamo mai a fare la conoscenza di tante nuove persone, di tanti sogni, di tanti obiettivi da realizzare.

Il primo giorno lo dedichiamo a capire cosa ci aspetta nei prossimi sei, intensissimi, mesi.

Spiegare l’esperienza che si vive nel MasterKeen con sole parole e slide è cosa impegnativa, perché non si tratta di un corso ma di una vera e propria esperienza di crescita professionale.

Spieghiamo agli studenti che ciò che li aspetta è completamente al di là di qualsiasi precedente avventura tradizionale, scolastica o accademica che sia. Spieghiamo che la didattica Volcano li aiuterà a portare a regime le loro migliori potenzialità, a lavorare sulle aree di miglioramento, con l’unico obiettivo di fare di loro i professionisti di nuova generazione che a Marzo 2022 si affacceranno sul mercato di lavoro.

Spieghiamo loro che il MasterKeen è impegnativo e che ci saranno momenti di gioia ed esaltazione – perché questo si prova quando si riesce in sfide impegnative – ma anche momenti di impegno, di sconforto e, perché no, di sconfitta. 

Perché il BIM, quello vero, è difficile, altrimenti sarebbero capaci tutti. Perché il percorso di adozione professionale è come il cammino dell’eroe, che affronta difficoltà e vittorie, anche inaspettate, e che impara a migliorarsi costantemente fino a diventare la miglior versione di se stesso. 

il BIM, quello vero, richiede capacità straordinarie, che si conquistano con l’impegno e l’esperienza, e quest’ultima è fatta di spiegazioni, di comprensione ma soprattutto di tanta, tanta pratica nella quale ci si mette in gioco in prima persona. Ma spieghiamo loro anche che l’errore in Volcano High non è un problema, anzi, è sempre l’opportunità di una crescita, l’ostacolo da noi è semplicemente un obiettivo da superare, il problema una soluzione da trovare.

Spieghiamo loro che hanno sei mesi di tempo per imparare a farlo, in un ambiente protetto, nel quale gli istruttori li aiuteranno a confrontarsi con le difficoltà del processo BIM e gli insegneranno a superarle trasformandole in competenze tecniche che gli studi e le aziende dove andranno a lavorare apprezzeranno.

Gli spieghiamo di stare tranquilli, perché sono in mani sicure, perché tanti altri, nelle scorse edizioni, sono passati da dove solo loro oggi, dagli stessi banchi, con gli stessi obiettivi, con le stesse speranze e anche a loro ci siamo dedicati con tutto l’impegno di cui siamo capaci.

E, soprattutto, spieghiamo alla nuova squadra di studenti che l’unica cosa che devono fare per affrontare al meglio tutto il MasterKeen è semplicemente fidarsi. Fidarsi degli istruttori, del metodo didattico, dell’ambiente in cui vivranno le loro giornate per il prossimo semestre, perché tutto, in Volcano High, ha sempre contribuito a fare in modo che ognuno avesse la propria possibilità di diventare lil principale fautore del proprio miglior apprendimento.