L’Autodromo di Monza nell’Autodromo di Monza

Scorri col mouse

Giovedì 24 Novembre siamo stati ospiti del grande evento organizzato dall’Ordine degli architetti di Monza e Brianza presso l’Autodromo Nazionale di Monza. Un evento nel quale abbiamo parlato di BIM, nel quale siamo intervenuti come relatori, e soprattutto l’evento nel quale abbiamo consegnato il modello BIM dell’autodromo, sviluppato dal Team MKXIII durante la tesi – una grande avventura raccontata nelle altre pagine del Journey Volcano -, ai dirigenti di Sias Spa, che lo gestisce.

È stata una giornata grandiosa, densa, con tante cose da dire e tante da fare. Una giornata nella quale si sono incontrate personalità politiche, tecnici, addetti ai lavori, iscritti all’ordine, un momento di confronto per comprendere il BIM e la sua utilità nella gestione di strutture pubbliche e private, una competenza ormai d’obbligo perché da Gennaio sarà obbligatorio per le opere dai 5 Milioni di Euro in su. Non si scappa più, l’onda sta arrivando. Con questa giornata abbiamo preparato il surf per poterla cavalcare.
Emiliano Segatto, Simone Pozzoli e la nostra (perché ormai è diventata parte della famiglia) Sara Massafra di Cattura la realtà hanno tenuto tre speach sul BIM, sul rilievo con laserscan per il BIM e sul caso studio concreto dell’Autodromo.

Grazie all’Ordine degli architetti di Monza e a Sias Spa che ci hanno permesso questa grande avventura, grazie all’Arch. Basilico, tesoriere dell’ordine, che ha lavorato con impegno e dedizione per questa proficua collaborazione, grazie all’amico Andrea Torre di NTI per aver supportato l’evento e partecipato con un intervento sul BIM applicato alle vicine olimpiadi di Cortina/Milano, altro concreto esempi odi applicazione nel campo degli impianti sportivi.
E soprattutto grazie a tutto il team MK XIII per aver affrontato insieme a noi questa incredibile gara.